LINO NICOLUSSI, maestro di sci uno dei primi sul Monte Bondone. Ha cominciato a sciare fin da piccolo con le doghe sui masi di Sardagna. Successivamente finita la querra si procura un paio di sci dotati dei famosi attacchi Kandhar. E’ stato atleta di sci e di marcia in montagna, tesserato FISI.

NICOLUSSI-NOLEGGIO-TRENTINO

Nel 1948, ha iniziato a noleggiare i primi sci da discesa sul Monte Bondone. Nel 1953 durante il servizio militare è stato nominato SKITAORE SCELTO del Battaglione Bassano a S.Candido. Ha fatto parte di vari comitati organizzatori fra i quali Palio delle DOLOMITI, Derby del Monte Bondone, la TRE/3, Trofeo Pilati, I PRIMI trofeo TOPOLINO con Rolly Marchi. Insieme ad altri ha fondato lo SCI CLUB LEPROTTI del Monte Bondone, è stato co-fondatore del Trofeo del Barba.

Insieme ad Hermanno Nogler e Gerardo Petrucci ha partecipato alla tracciatura della prima pista di discesa Paganella Andalo. E’ stato Giudice di Gara Nazionale. Nel 1959 diventa Allievo Maestro, dopo due anni di tirocinio presso la Scuola Sci Monte Bondone, nel 1962 diventa Maestri di Sci. Stabilitosi definitivamente a Vason con la moglie Ada con la quale ha costruito l’attività annuale di noleggio sci, bar, negozio di articoli sportivi.

Diventa il primo Allenatore dello SCI CLUB VASON. Ha partecipato alla realizzazione della SCUOLA di SCI Italo Soldà sul Ghiacciao del Presena. Co-fondatore dello SCI CLUB LEPROTTI, ha fondato lo SCI CLUB VASON del quale è stato Allenatore e in pochi anni è riuscito a far entrare in SQUADRA NAZIONALE due atlete MONICA BONANI e la figlia DODY NICOLUSSI.

Ha ideato e fondato la gara SCIALPINISTICA del Monte Bondone “TROFEO BEPI LOSS”, organizzandola per 6 edizioni.

E’ stato il 1° RESPONSABILE TECNICO per lo SCI ALPINISMO del COMITATO TRENTINO F.I.S.I..

E’ stato fondatore della SQUADRA DEL SOCCORSO ALPINO del Monte Bondone ed è socio emerito del Soccorso Alpino Nazionale.

Dalla FEDERAZIONE BOLIVIANA DE SKY Y ANDINISMO NEL 2006, ha ricevuto il “DIPLOMA DE HONOR” per il suo lavoro in favore dell’istruzione dello sci fra i giovani atleti Boliviani. E’ stato l’ideatore e realizzatore della storica salita ciclistica CHARLY GAUL oltre che amico di Charly e della sua famiglia. Ha fondato “I BONDONERI, per . Per la sua carriera di sportivo, maestro di sci, allenatore, organizzatore e uomo di sport ha ricevuto dalle mani del PRESIDENTE del C.O.N.I. GIOVANNI MALAGO’ l’ Onorificenza Sportiva “PALMA DI BRONZO al Merito Sportivo”, quale riconoscimento conferito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano..